giovedì 15 marzo 2012

Record del Debito Pubblico a gennaio vola a 1.935,8 mld: grazie al Salva-Stati.


disegno di Massimo Cavezzali


Oggi Il Sole 24 Ore segnala l'aumento del debito pubblico a gennaio. In base ai dati contenuti nel Supplemento al Bollettino Statistico "Finanza Pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia.

"Nel mese in esame il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 37,9 miliardi rispetto al mese precedente, portandosi a 1.935,8 miliardi. 
L'incremento del debito, spiega Bankitalia, «riflette principalmente l`accumulo delle disponibilità del Tesoro presso la Banca d`Italia (32,6 miliardi), che sono aumentate come avviene regolarmente in questo periodo dell`anno. A tale aumento si aggiunge il fabbisogno del mese (4,0 miliardi). 
Al riguardo, si ricorda che ciò che rileva, anche ai fini delle procedure europee, non è il valore assoluto, ma il peso del debito in rapporto al Pil». 
Dal Bollettino emerge poi il calo delle entrate tributarie a gennaio: nel mese scorso, infatti, sono risultate pari a 30,50 miliardi, in flessione di 0,1 miliardi (-0,5%) rispetto al gennaio del 2011. 
Sempre a gennaio  - riferisce Bankitalia - il fabbisogno si è attestato a 4 miliardi: registrando una crescita di 1,5 miliardi rispetto a gennaio 2011.
Ciò è attribuibile principalmente all'incremento della spesa per interessi e al pagamento della quota di competenza dell`Italia dei prestiti erogati dall`Efsf (fondo salva-Stati) parzialmente controbilanciato dall`incremento delle entrate fiscali e dalla flessione della spesa primaria."




Un sentito grazie all'incremento degli interessi sul debito e al fantastico pagamento della quota italiana per i prestiti erogati dall`Efsf (primo fondo salva-stati) che sicuramente ci salverà dai nostri conti.

Attendiamo con ansia metà anno: per pagare la prima maxi-rata da quasi 3 miliardi dell'altro fondo salva-stati - quello che diventerà permanente - l'Esm (European Stability Mechanism). La prima di cinque rate annuali. E questo è solo l'inizio.

Non c'è che dire, i fondi salva-stati servono; affinché ci siano degli stati da salvare.


Fonte: Il Sole 24 Ore
Dati: Supplemento al Bollettino Statistico "Finanza Pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento